Selezionare la lingua:

Comitato direttivo del Registro DM

Il "DM Global Database Steering Committee"  comprende tre specialisti di malattie neuromuscolari.

Il comitato è responsabile di controllare tutte le richieste di dati alla banca dati mondiale. La procedura è rapida ed efficiente, al fine di non ritardare l'approvazione. Tutte le richieste vengono discusse con il TREAT-NMD Global Oversight Committee.

Membri

Prof. Dr. med. Benedikt Schoser

Prof. Dr. med. Benedikt Schoser

Benedikt Schoser è medico primario e specialista in neurologia all'Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. Ha ottenuto la sua specializzazione alle cliniche universitarie di Magonza, Francoforte e Amburgo ed è direttore all'Istituto Friedrich Baur, Clinica Neurologica e Policlinico della LMU di Monaco di Baviera, Reparto malattie neuromuscolari.

I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito delle malattie neuromuscolari (in particolare delle distrofie miotoniche), delle malattie degenerative e infiammatorie muscolari, e degli studi clinici in pazienti con malattie neuromuscolari. È portavoce del Centro Muscolare della Baviera meridionale e membro del consiglio scientifico della Deutsche Gesellschaft für Muskelkranke (DGM), direttore del gruppo diagnostico di MD-NET, membro di TREAT-NMD e membro del centro di referenza per malattie neuromuscolari della Dt. Gesellschaft für Neuropathologie. Svolge inoltre attività di revisore per diverse riviste scientifiche con riesame paritario (peer review).

bschoserbitte.entfernen@med.uni-muenchen.de

Hanns Lochmüller, Professor

Prof. Dr. med. Hanns Lochmüller

Hanns Lochmüller co-coordina TREAT-NMD e l'Istituto di Genetica Umana dell'Università di Newcastle. Il Prof. Hanns Lochmüller è fondatore, insieme al Prof. Volker Straub, della rete MD-NET, di cui è stato coordinatore fino al 2008. La sua attività di ricerca è centrata sull'origine delle distrofie muscolari e delle sindromi miasteniche congenitali, utilizzando modelli di pesci e di topi.

hanns.lochmullerbitte.entfernen@gmail.com

PD Dr. Dirk Fischer

Prof. Dr. Dirk Fischer

Dirk Fischer è medico primario e specialista di neurologia alla Clinica Neurologica e Policlinico dell'Ospedale universitario di Basilea e alla Neuropediatria dell'Ospedale pediatrico universitario di Basilea. Dopo la sua specializzazione alla Clinica Neurologica di Bonn e un soggiorno di ricerca all'Istituto di Miologia all'Hôpital de la Pitié Salpêtrière di Parigi, ha iniziato la sua carriera professionale a Basilea, da cui sono risultate numerose pubblicazioni. Nel 2009 ha ottenuto l'abilitazione in Neurologia.

Il suo interesse primario è l'assistenza a persone con malattie neuromuscolari in neuropediatria e neurologia, le sue attività di ricerca sono centrate sulle distrofie muscolari di origine genetica, come la distrofia dei cingoli, le miopatie miofibrillari e le miopatie congenite. Lavora inoltre allo sviluppo della diagnostica quantitativa per immagini come endpoint in studi clinici per malattie neuromuscolari.

dirk.fischerbitte.entfernen@ukbb.ch
Profilo Prof. Dr. Dirk Fischer