Comitato direttivo del Registro DM
Il "DM Global Database Steering Committee" comprende tre specialisti di malattie neuromuscolari.
Il comitato è responsabile di controllare tutte le richieste di dati alla banca dati mondiale. La procedura è rapida ed efficiente, al fine di non ritardare l'approvazione. Tutte le richieste vengono discusse con il TREAT-NMD Global Oversight Committee.
Membri
Prof. Dr. med. Benedikt Schoser
Benedikt Schoser è medico primario e specialista in neurologia all'Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. Ha ottenuto la sua specializzazione alle cliniche universitarie di Magonza, Francoforte e Amburgo ed è direttore all'Istituto Friedrich Baur, Clinica Neurologica e Policlinico della LMU di Monaco di Baviera, Reparto malattie neuromuscolari.
I suoi interessi di ricerca sono nell'ambito delle malattie neuromuscolari (in particolare delle distrofie miotoniche), delle malattie degenerative e infiammatorie muscolari, e degli studi clinici in pazienti con malattie neuromuscolari. È portavoce del Centro Muscolare della Baviera meridionale e membro del consiglio scientifico della Deutsche Gesellschaft für Muskelkranke (DGM), direttore del gruppo diagnostico di MD-NET, membro di TREAT-NMD e membro del centro di referenza per malattie neuromuscolari della Dt. Gesellschaft für Neuropathologie. Svolge inoltre attività di revisore per diverse riviste scientifiche con riesame paritario (peer review).
Prof. Dr. med. Hanns Lochmüller
Hanns Lochmüller co-coordina TREAT-NMD e l'Istituto di Genetica Umana dell'Università di Newcastle. Il Prof. Hanns Lochmüller è fondatore, insieme al Prof. Volker Straub, della rete MD-NET, di cui è stato coordinatore fino al 2008. La sua attività di ricerca è centrata sull'origine delle distrofie muscolari e delle sindromi miasteniche congenitali, utilizzando modelli di pesci e di topi.
Prof. Dr. Dirk Fischer
Dirk Fischer è medico primario e specialista di neurologia alla Clinica Neurologica e Policlinico dell'Ospedale universitario di Basilea e alla Neuropediatria dell'Ospedale pediatrico universitario di Basilea. Dopo la sua specializzazione alla Clinica Neurologica di Bonn e un soggiorno di ricerca all'Istituto di Miologia all'Hôpital de la Pitié Salpêtrière di Parigi, ha iniziato la sua carriera professionale a Basilea, da cui sono risultate numerose pubblicazioni. Nel 2009 ha ottenuto l'abilitazione in Neurologia.
Il suo interesse primario è l'assistenza a persone con malattie neuromuscolari in neuropediatria e neurologia, le sue attività di ricerca sono centrate sulle distrofie muscolari di origine genetica, come la distrofia dei cingoli, le miopatie miofibrillari e le miopatie congenite. Lavora inoltre allo sviluppo della diagnostica quantitativa per immagini come endpoint in studi clinici per malattie neuromuscolari.
dirk.fischerbitte.entfernen@ukbb.ch
Profilo Prof. Dr. Dirk Fischer